Home > Commerciale Tributario > News > Processi Verbali Constatazione
Il nuovo istituto dell'adesione al processo verbale di constatazione, introdotto dalla "manovra d'estate", è applicabile anche alle violazioni riguardanti Irap, addizionali Irpef e contributi previdenziali. Trova applicazione soltanto per le violazioni per le quali l'Amministrazione fiscale può procedere ad accertamento parziale e non interessa le violazioni formali. Sono questi alcuni dei principali chiarimenti forniti dall'Agenzia sul nuovo istituto finalizzato a semplificare la gestione dei rapporti tra fisco e contribuente in uno spirito di reciproca fiducia.
In sintesi, la nuova norma, operativa già per i verbali consegnati a partire dal 25 giugno 2008, data di entrata in vigore del decreto legge 112, consente al contribuente, in presenza di processi verbali di constatazione relativi a violazioni in materia di imposte sui redditi e di Iva, di accelerarne la definizione, usufruendo di una riduzione a un ottavo delle sanzioni e della possibilità di rateizzare le somme dovute senza la prestazione di garanzie.
Su un istituto così innovativo, l'Agenzia si pronuncia con la circolare n. 55/E (scaricabile tra i documenti utili del nostro sito), fornendo una serie di chiarimenti che vanno dall'ambito d'applicazione alle modalità, tenendo in considerazione anche casi specifici.
Il resto dell'articolo di Valeria Ibello è consultabile al seguente indirizzo: clicca qui
Tra i documenti utili del nostro sito potrete scaricare il Modello e le relative Istruzioni per la compilazione.
Fonte: Agenzia delle Entrate